Contatti

ARCA srl

Sede legale e amministrativa:

Via V.S Breda 24/A

35010 Limena (PD)

Tel: +39 049 8842125

Fax: +39 049 8847026

email:info@arcarestauri.it

Con l’invio della presente form accetti la nostra informativa sulla privacy.

Per informazioni tecniche, richieste di preventivazione e consulenze:

ROBERTO PASQUALATO

Telefono diretto: 348 58 12 212

email:roberto@arcarestauri.it

Per informazioni amministrative e commerciali:

LISA VENTURATO

Telefono diretto: 346 78 05 206

email:lisa@arcarestauri.it

© 2016 ARCA srl | Privacy Policy | Cookie Policy | webdesign by effe2erre.it

06

ARTE CONTEMPORANEA

In molte occasioni i manufatti che fanno parte di un’arte “minore”, contemporanea o di siti definiti come archeologia industriale, necessitano di essere rivalutati e richiedono interventi in perfetta analogia con le metodiche riservate al restauro conservativo.

Spesso i materiali da conservare fanno parte di epoche più recenti e o sono contemporanei e pongono delle problematiche complesse al punto da dover ricadere nella sperimentazione e/o nella simulazione dei processi di intervento per rispondere al risultato desiderato e alle istanze di conservazione.

Mosaici, metalli, elementi in laterizio, leghe, materiali plastici, pietre artificiali, elementi in cemento ecc. costituiscono una nuova sfida che richiede risposte frutto di ricerca, sperimentazione, indagine, conoscenza, e innovazione.

Conferire dignità o restituire nuova vita a luoghi e manufatti rappresenta un’altra sfida avvincente e stimolante, da vincere per la pari dignità che ogni materia ha dinnanzi al valore storico artistico che gli si attribuisce.

 

07

INTERVENTI STRUTTURALI E CONSOLIDAMENTI

L’attività di ARCA è rivolta anche alla soluzione delle problematiche di carattere statico e strutturale di manufatti di interesse storico artistico.
Dissesti, cedimenti strutturali, fratture, fessurazioni, rotture di strutture portanti ecc. richiedono, per la soluzione, una attenta analisi, che frequentemente viene realizzata con l’ausilio di specialisti nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura, al fine di adottare le migliori soluzioni, con la minima invasività grazie anche all’utilizzo di tecniche e materiali innovativi.
Acciaio, titanio, fibre di carbonio, materiali compositi ecc. fanno parte della vasta gamma di materiali che spesso vengono adottati per i nostri interventi.
L’alta specializzazione raggiunta ci permette di innovare e contemporaneamente attingere alla tradizione costruttiva con estrema flessibilità e compatibilità.

 

08

LOGISTICA ALLESTIMENTO MOVIMENTAZIONE OPERE

L’organizzazione delle attività di restauro comprendono anche la gestione dei cantieri la logistica, l’apportamento di opere provvisionali, la movimentazione dei manufatti, ecc.

 

La peculiarità e la tipologia degli interventi richiedo sempre una attenta analisi del contesto ed una progettazione degli spazi lavorativi, di confinamento e di protezione delle opere.

 

Gli interventi riguardano:

 

  • l’allestimento di ponteggi con strutture prefabbricate modulari;

  • l’utilizzo di piattaforme mobili in, anche in ambienti confinati;

  • utilizzo di mezzi speciali per il completamento di opere  di restauro ed il raggiungimento di ambiti impervi;

  • utlizzo, progettazione e realizzazione di attrezzatura speciale per il trattamento e la movimentazione di opere d’arte;

  • Utilizzo di attrezzatura speciale e dispositivi di protezione individuali per operare senza ausilio di opere provvisionali, con conseguente preparazione e abilitazione alle attività in qualità di OPERATORI IN FUNE.

 

09

ARCHITETTURA STORICO-ARTISTICA

ARCA esegue interventi su edifici pubblici e privati per assegnazione diretta o per aggiudicazione di appalti pubblici.

L’azienda è in possesso dei requisiti e le qualifiche per la realizzazione di interventi di:

 

  • restauro su superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico, e per

 

  • restauro  e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela in genere.

 

Le attività possocomprendere anche la realizzazione di interventi strutturali e di messa in sicurezza, compreso ogni onere per l’allestimento, la cantieristica e la realizzazione di laboratori mobili, con particolare capacità e abilità per l’esecuzione di interventi in centri storici ove è richiesta una attenzione particolare e la necessita di operare in situazione interferenziale con le attività produttive.

 

10

ALTRO

(vetro, stucchi, piombo, terra cotta, vasellame, ecc.)

Spesso le opere d’arte sono quanto di più incredibile e affascinate l’essere umano riesce ad esprimere. Per complessità, geniali, abilità, ma anche per scelta ardita di materia e composizione.

In molte occasioni siamo chiamati a vincere la sfida di conservare un oggetto che risulta concepito e realizzato in multi materia.Metalli, legno, pietra, stucchi, carta, ecc. diventano gli elementi che difficilmente permettono di collocare l’opera in una categoria.

 

Ecco quindi la sezione ALTRO……tutto ciò che ci capita di toccare e tutto quello che ci sarà ancora da fare…………………….